A Pechino la stagflazione non preoccupa
La Cina farà da pioniera? Un consigliere della People Bank of China ha dichiarato che Pechino potrebbe entrare in una "quasi stagflazione" con una crescita relativamente lenta e un'inflazione dei prezzi alla produzione troppo alta. In effetti, questo scenario è "molto probabile" se i rischi esistenti nell'economia sono "rilasciati troppo rapidamente"; ha chiesto un approccio lento su problemi strutturali come il debito del governo locale e gli sviluppatori immobiliari indebitati.
In realtà, dalla banca centrale arriva già qualche segnale di allentamento, tanto per non farsi trovare impreparata in caso di criticità, ma tutto sommato sembra che l'approccio del governo sia che vada bene una continuazione dello status quo economico, mentre porta avanti la messa in sicurezza di alcuni settori "pericolosi" come quello immobiliare.
Invece, nonostante le preoccupazioni del Fondo Monetario Internazionale per un rallentamento del PIL cinese, il governo ha attivato la SAFE, la quale sta esortando le banche a limitare il trading speculativo sul mercato Forex onde evitare trade a senso unico sullo yuan. Questo mostra che gli amministratori sono coscienti che le minacce sull'economia sono reali e quindi non si desidera un forte apprezzamento del CNY. Di conseguenza scordatevi un renminbi scambiato liberamente.
Arriva Bitcoin City
Il comparto cryptomonete ha ritracciato durante tutta la scorsa settimana, con i prezzi che si sono allontanati dai massimi top raggiunti nel mese di novembre, e mentre potrebbe essere arrivato su un supporto importante dal quale ripartire, comprato da molte big whale, arriva la notizia che El Salvador costruirà una "Bitcoin City".
Il presidente Bukele, parlando ad uno stravagante evento dedicato, ha detto alla folla che il finanziamento iniziale del progetto sarà ottenuto attraverso l'emissione di obbligazioni garantite da Bitcoin per un miliardo di dollari, le quali saranno pronte per l'inizio del 2022. Sarà una città ecologica, alimentata dall'energia geotermica prodotta da vulcani locali e sarà esente da tasse, eccetto per l'imposta sul valore aggiunto.
I proventi dell'IVA verranno per metà utilizzati per ripagare le obbligazioni emesse per il finanziamento iniziale e per metà andranno a finanziare i servizi pubblici. Bukele ha stimato in 300.000 Bitcoin il costo totale del completamento dell'infrastruttura che vede una pianta circolare della città con una piazza centrale che avrà la forma del Bitcoin osservata dall'alto.
Il presidente non ha, al momento, fornito ulteriori informazioni, oltre al fatto che le obbligazioni da 1$ miliardo saranno emesse sulla piattaforma Liquid Network di Blckstream e saranno targate iFinex, il quale riceverà dal governo la prima licenza in questo settore del tutto nuovo.
Gli appuntamenti della settimana
La Casa Bianca ha appena annunciato la riconferma di Powell alla guida della Fed, affiancato da Lael Brainard come vice presidente, quindi è rimasto fuori l'ex Clarida. Ora è atteso un discorso di Powell nel quale tratterà dell'economia e dei prezzi e, probabilmente, anche della strategia per liberare il petrolio della riserva strategica.
Questa sarà un'ottava più corta del normale, a causa della festività del Ringraziamento e del successivo Black Friday, il venerdì sfruttato dagli americani per l'acquisto dei regali di Natale, che quest'anno metteranno a dura prova i portafogli a causa dell'inflazione galoppante.
La giornata a più ampio impatto, relativamente al rilascio dei dati sarà mercoledì, quando verranno pubblicati i verbali dell'ultima riunione del FOMC, nonchè il PCE Core, i beni durevoli, l'indice del sentiment dell'Università del Michigan, le vendite di nuove abitazioni e le richieste di sussidi di disoccupazione.
Questi i più importanti. Poi sarà da tenere sempre d'occhio la nuova ondata di contagi Covid19 che ha visto alcuni Paesi riattivare i lockdown e quindi l'attenzione è puntata soprattutto su cosa farà la Germania, da dove dovrebbe arrivare anche un pre-accordo di coalizione tra SPD, FDP e Verdi. Infine giovedì la BCE pubblicherà i verbali dell'ultimo meeting del board.
Cosa aspettarci per questa ottava?
Nessun commento:
Posta un commento