Eccoci giunti all’ultima analisi di questo 2024 che, se ci hai seguito, hai potuto constatare ci ha fornito grandi soddisfazioni. Citiamo solo l’ultimo ritracciamento di ottobre/novembre del future DAX che, partendo dai massimi record, è sceso sotto 18900 e che noi avevamo previsto con grande anticipo. Così come avevamo previsto l’accelerazione rialzista in corso, successiva alla vittoria di Trump (data già per sicura dai movimenti finanziari dei big di Wall Street), che ha fatto partire il rally di Santa Claus. Insomma avevamo dato tutti gli elementi per shortare e poi ricomprare sui minimi. Questi esempi dimostrano la validità del nostro approccio, consentendo strategie short e long in base al ciclo di mercato.
Ma cosa ci riserva il 2025? L'inflazione rimane un driver chiave. Mentre quasi tutte le banche centrali continuano a tagliare i tassi ad ogni appuntamento, se prendiamo in esame l’indice usato dalla Federal Reserve per misurare l’inflazione, cioè il PCE (o PCE-Core) escludendo i prezzi di cibo ed energia (gli unici in discesa), possiamo notare che è in stallo da maggio 2024. Questo vuol dire che negli ultimi 6 mesi l’inflazione ha smesso di scendere, nella migliore delle ipotesi. Se invece volessimo pensare male si potrebbe sostenere che qualsiasi strappo a rialzo dei prezzi dell’energia si tradurrebbe in un forte aumento dell’inflazione. Di conseguenza non è escluso che il mercato si troverà a fronteggiare una seconda ondata inflazionistica, come già sembrano segnalare i prezzi del GOLD e di Bitcoin che recentemente ha superato i 100.000$.
Oltre all'inflazione, altri fattori cruciali influenzeranno i mercati:
- Criptovalute: La politica di Trump sulle valute digitali ha già innescato un rally rialzista in alcune criptovalute. Consigliamo tuttavia la massima cautela nella selezione degli investimenti in questo settore.
- Intelligenza Artificiale (AI) e Informatica Quantistica: continuerà lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale che sarà affiancata da un altro comparto tecnologico, quello dell’informatica quantistica che vedrà presto l’ingresso dei grandi nomi, con Alphabet (GOOGL) che ha già annunciato il lancio del suo chip di calcolo quantistico Willow. Questi andranno ad affiancarsi ad alcuni titoli del settore che sono già in rally, ne citiamo uno su tutti Quantum Computing (QUBT).
Previsioni per il 2025
In apertura del nuovo anno, ci attendiamo che continui l’attuale fase rialzista, con un probabile ritracciamento nella seconda parte di gennaio. Rimaniamo vigili su un eventuale colpo di coda dell’inflazione nel corso del 2025 in quanto potrebbe fornirci un’ottima opportunità di acquisto a sconto.
Conclusioni
Il 2025 si prospetta un anno ricco di sfide e opportunità. Monitorando attentamente l'inflazione e sfruttando le potenzialità dell'AI e del settore quantistico, in sincrono con i cicli di mercato, sarà possibile fare trading con successo.
Ti auguriamo buone feste e siamo curiosi di conoscere le tue previsioni sui mercati finanziari per il nuovo anno! Lascia il tuo commento qui sotto.
Come sempre, ricordo che è possibile fare meglio del mercato, ma richiede molto lavoro e intuito! Dal 2015, coloro che seguono con disciplina il mio metodo hanno avuto un tasso di vincita del 79%. Esatto, abbiamo guadagnato in tre operazioni su quattro che abbiamo chiuso... ottenendo OTTO ANNI STRAORDINARI! 🏆
Facebook: www.facebook.com/max.vantaggio
Nessun commento:
Posta un commento